Travel cancellation insurance
Vacanza attiva
Media
12 anni
Il Tour dei tre Parchi è un proposta di viaggio per scoprire la Valle dell'Alcantara, l'Etna e del Parco dei Nebrodi. Cinque giorni tra borghi e antichi insediamenti preistorici, chiese, castelli e stradine di campagna della Valle Alcantara e il versante nord dell'Etna, il vulcano più alto d'Europa, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La particolarità di questo luogo straordinario è la sua mutevolezza, il vulcano è vivo, respira, si gonfia, si muove e cambia nel tempo i paesaggi che lo caratterizzano.
Esplora la valle dell’Alcantara, il Parco dei Nebrodi e dell’Etna, itinerari da percorrere a piedi e in mountain bike con panorami mozzafiato.
Non ci sarà bisogno di cambiare l’alloggio scelto nel borgo medievale di Randazzo o Castiglione di Sicilia, le escursioni con guida iniziano e finiscono dallo stesso punto(se sceglierai di farlo in autonomia ti forniremo le traccie GPX).
Saranno quattro i percorsi ad anello che ci porteranno a visitare i deliziosi borghi di Randazzo e Castiglione di Sicilia che è inserito nel circuito dei borghi medievali d'Italia, arriverai fino ai rilievi di Monte Cucco che è una delle zone più belle, nascoste e misteriose della valle dell'Alcantara, subito dopo visiterai la bellissima testimonianza lasciata dai Bizanti nella valle Alcantara, la maestosa Cuba di Santa Domenica.
I nostri percorsi trekking e cicloturistici ad anello ti porteranno alla scoperta della valle dell'Alcantara e del versante nord del vulcano Etna. Una tratto di Sicilia poco battuto dal turismo massivo, potrai viaggiare alla scoperta di esperienze nuove, autentiche, inaspettate e più rispettose verso l'ambiente, questo angono di Sicilia è caratterizzato da borghi medievali, insediamenti preistorici e 3 parchi naturali (parco dell'Etna, Alcantara e dei Nebrdi) vi faremo vivere esperienze tra boschi secolari, vigneti, uliveti e piccole strade di campagna.
Tipologia di Tour:
Escursioni con nostre guide esperte e qualificate ITA/ENG/DEU
Numero partecipanti
Minimo 4 - massimo 12
Pernottamenti:
Tre Parchi Bed And Bike, su richiesta hotel – agriturismo – country hourse
La quota comprende:
Travel cancellation insurance
Travel cancellation insurance
Breakfast and dinner included
Health care included
La quota NON comprende:
Trasfer per/da Aeroporto/Stazione
Tutti i pranzi durante le escursioni
Bevande ed extra nelle cene
Tasse di soggiorno e ingressi
Quanto non incluso in “La quota comprende”
Il prezzo è riferito alla tipologia Self Guided 2 persone, guidato
Min 4 : 599,00 – Min 8 : € 569,00 – Min 12 : € 539,00
Questo tour offre un mix straordinario di due culture di versi ma con tratti simili. La Sicilia non è solo resti del periodo greco, ma molto di più. La Sabina è un territorio italiano, che ricade tra Roma e Rieti, scoprirai la Sabina grazie alle nostre visite guidate e l'affascinante storia di queste terre e i tanti tesori del suo territorio. Sarai accompagnato da una guida esperta che ti racconterà i fatti storici più interessanti e gli aneddoti dei luoghi che visiterai, svelando le storie dei personaggi più importanti che vi hanno vissuto.
Arrivo in autonomia presso il tuo hotel a Giardini Naxos (trasferimento privato facoltativo se richiesto).
Pernottamento in albergo.
Taormina, la località più conosciuta della Sicilia, è situata a 213 m alle pendici del Monte Tauro e dominata da Castel Mola. Era uno dei luoghi preferiti durante i giorni del 'Grand Tour' anche da Goethe, Edward Lear, D.H. Lawrence e molti altri. Nel pomeriggio visiterete il teatro greco-romano con la sua splendida e spettacolare veduta di Sicilia.
Furono dei marinai greci che nel 734 a.C. fondarono Giardini Naxos, che fu la prima colonia greca in Sicilia. Le sue rovine sono ancora visibili all'interno del Parco Archeologico di Giardini Naxos.
Il MAFRA, è il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia, nel cuore della Valle dell'Alcantara.
I Megaliti dell'Argimusco, “lo Stonehenge siciliano”, sono particolari formazioni rocciose site nell’altipiano dell'Argimusco, costituite da una serie di megaliti che si ritiene siano i resti di un antico osservatorio astronomico, si trovano in prossimità della Riserva Naturale del Bosco di Malabotta, uno degli ultimi boschi naturali esistenti in Italia..
Il Parco Regionale dei Nebrodi è la più grande area protetta della Sicilia, conosciuta come “il polmone verde di Sicilia. Il Parco dei Nebrodi è un territorio con una natura incontaminata, dove è possible percorrere innumerevoli percorsi escursionistici. Il sentiero partirà dal Rifugio Santa Maria del Bosco per poi risalire il fiume Alcantara. Fine dei servizi alle ore 13.00.
Oggi visiterai l'abbazia di Santa Maria di Farfa che è un monastero della congregazione benedettina cassinese, la basilica è un gioiello dell'arte rinascimentale, dove potrai ammirare i vivaci dipinti dei fratelli Zuccari, Orazio Gentileschi e dell'artista fiammingo Hendrik van der Broek.
Una visita sorprendente nel centro storico di Rieti, che vi farà scoprire i molteplici legami tra la città e l'acqua, da sempre risorsa importante ma anche elemento naturale da arginare e controllare.
Giorno libero a Rieti. Check out dall’hotel alle 11.00.
This project has been financed thanks to the support of the
European Union ENI CBC Mediterranean Basin Programme