Travel cancellation insurance
Vacanza attiva
Media
12 anni
Grazie al nostro pacchetto turistico partirete alla scoperta della Valle dell'Alcantara e del parco dell’ Etna. Un modo originale e alternativo per scoprire l’ Etna è sicuramente un giro con la littorina Circumetnea (trenino FCE). E' una linea ferroviaria storica aperta nel 1898.
La Circumetnea è lunga 110 Km e copre buona parte del periplo dell'Etna, attraversando tanti paesini alle sue pendici e offrendo scorci suggestivi sul tipico paesaggio lavico scuro della zona. La Circumetnea percorre dalla Stazione Borgo di Catania a Riposto.
I treni viaggiano in entrambe le direzioni e attraversano paesi etnei come Paternò, Adrano, Bronte e Randazzo. La Circumetnea non è solo un treno turistico,ma offre un servizio regolare di linea anche se è possibile organizzare corse turistiche con vagoni antichi.
Tipologia di Tour:
Escursioni con nostre guide esperte e qualificate ITA/ENG/DEU
Numero partecipanti
Minimo 2 - massimo 12
Pernottamenti:
Tre Parchi Bed And Bike, su richiesta hotel – agriturismo – country hourse
La quota comprende:
Travel cancellation insurance
Travel cancellation insurance
Breakfast and dinner included
Health care included
La quota NON comprende:
Trasfer per/da Aeroporto/Stazione
Tutti i pranzi durante le escursioni
Bevande ed extra nelle cene
Tasse di soggiorno e ingressi
Quanto non incluso in “La quota comprende”
Self Guided: Prezzo per persona, prezzo a partire da Eur 329,00
Un tour con la Circumetnea è un'esperienza suggestiva per potere scoprire I fantastici panorami dell'Etna e angoli più sconosciuti della Sicilia orientale. Perchè un viaggio in Circumetnea? Se ami lo slow travel potrai percorrere la corsa completa che va da Catania a Riposto il viaggio durerà più di 3 ore e se ami il fascino dei trenini storici le piccole stazioni I piccolo paesini, la Circumetnea è sicuramente l'esperienza chef a per te. Nella composizioni del trenito vengono utilizzati alcuni vagoni moderni ma puù capitare di salire su alcuni vecchi di decenni e privi di aria condizionata, wc piccoli e sedili poco scomodi.
Sul versante settentrionale dell'Etna, la coltivazione del pistacchio è una tradizionale secolare. Nella zona di Bronte passeggerai tra i pregiati pistacchi, che producono frutti ogni due anni. Durante questa visita guidata privata visiterai un’azienda e impararerai come viene lavorato questo prodotto e potrai degustare tante prelibatezze a base di pistacchio preparate per voi secondo antiche ricette di famiglia.
Adrano, cittadina di antica fondazione greca come testimoniano i resti archeologici della zona denominata Mendolito. Ammirerete i resti delle possenti mura dionisiache, così chimate perchè commissionate da Dionisio il Vecchio e realizzate interamente in blocchi di pietra lavica. Spostandoci verso il centro della città, ammirerete i pregevoli resti della dominazione normanna, come il Castello, che oggi ospita il Museo Archeologico.
Randazzo, è un insediamento ricco di testimonianze storiche, come la Chiesa Normanna di Santa Maria, il Palazzo Lanza, la Chiesa di San Nicolò, edificata nel XIV secolo raggiungibile attraverso la meravigliosa
"Via degli Archi". La Chiesa di San Martino e il Castello Svevo, con la sua torre quadrata che attualmente ospita il Museo Archeologico Vagliasindi, sarà la parte finale del percorso.
Fine dei servizi 13.00.
This project has been financed thanks to the support of the
European Union ENI CBC Mediterranean Basin Programme