BEST

PACKAGES

LAST

MINUTES

Randazzo

Randazzo è il crocevia di tre importanti province: Catania, Messina ed Enna, al centro di quello che un tempo era il “Val Demone “. Vecchia città regia, sede di comando militare e di giustizia, per decreto di Re Federico III d’Aragona nel 1303 fu anche Città Demaniale e seconda capitale dell’Isola dal momento che per quattro mesi l’anno, nella bella stagione, tutta la corte si spostava da Palermo e alloggiava nel palazzo reale della città.

Il vecchio centro storico era diviso nei tre grandi quartieri, ognuno dei quali rappresentato dalle bellissime tre cattedrali che ancora oggi possiamo ammirare, abitati dalle tre diverse popolazioni di cui si componeva Randazzo. Latini a Santa Maria, Greci a San Nicola, Lombardi a San Martino. Cittadini così diversi nelle origini, cultura e tradizioni al punto che, come afferma nei suoi scritti lo storico Filoteo degli Omodei, fino al XV secolo parlavano ancora tre diverse lingue.

Salvo Rizzeri

Le indiscusse testimonianze storiche e tradizionali riguardanti le origini di Randazzo sono confermate dal fatto che essa è situata in un territorio ricco di reperti archeologici che dal periodo neolitico vanno all’età bizantina fino al secolo VII d.C. I ritrovamenti degli scavi fortuiti nelle varie località, come a S. Caterina, a Donna Bianca, a Imbischi, all’Acquafredda, in cui in passato è stato rinvenuto un enorme ammasso di cocci di ogni genere, da oggetti preistorici a terrecotte siceliote arcaiche, la scoperta di una necropoli ellenistica nella Contrada S. Anastasia a sei chilometri da Randazzo (Tissa), i ruderi vistosi di vecchie Chiese bizantine nelle Contrade Imbischi, Jannazzo e Acquafredda, testimoniano che in questo territorio vi fu nei secoli passati un centro, o centri abitati, in cui le popolazioni lasciarono larga documentazione della loro civiltà.

.......in Randazzo osservai tutto che ha di mirabile quella malinconica città, che pare avere sulle sue torri i baroni alla vedetta per diffondere il terrore. E' città da romanzo, è città da poeta nordico ....". 

PACKAGES

0 Tours in Randazzo

Etna/Randazzo

Visita in bici o a cavallo

Contattaci

info@truesicily.it

PACKAGES